La Bibliografia Pierfrancescana on-line La Biblioteca La Fototeca
La bibliografia pierfrancescana on-line

Entro gennaio 2005 sar presentato al pubblico il lavoro svolto, nel corso del 2004, relativo alla bibliografia informatizzata ed al suo inserimento in Internet.

Proseguir la collaborazione con il dott. Andrea Vecchi della Scuola Normale Superiore di Pisa, membro della societ "Sistemi Informativi srl - Liberologico".

Anche per il corrente anno, il lavoro di aggiornamento sar affidato a personale specializzato.

Il sistema informatico Sources w/b

Il sistema Sources w/b un OPAC web based, realizzato da Liberologico, per la catalogazione e la pubblicazione di archivi documentari eterogenei.

Caratterizzato da maschere di inserimento dati semplici e controllate, permette la gestione di fonti bibliografiche, archivistiche, iconografiche, fotografiche ed epigrafiche.
Integralmente accessibile da internet sia in immissione dati che in consultazione, Sources w/b non richiede alcuna installazione, per un suo utilizzo sufficiente connettersi al sistema con un browser internet e possedere login e password abilitate.

Il sistema inoltre accessibile contemporaneamente da pi postazioni di lavoro connesse ad internet, sia in immissione che in consultazione, e fornisce un'interfaccia semplice ed intuitiva, progettata secondo norme di usabilit ampiamente testate.

Sources w/b fa ampio uso di vocabolari per l'immissione di dati omogenei e normalizzati, cos da evitare inconsistenze e replicazioni e consente la creazione automatica, durante il lavoro di inserimento dati, degli indici personaggi e luoghi. Il sistema inoltre dispone di un thesaurus configurabile dall'utente per la soggettazione delle fonti.

Sources w/b garantisce infine la pubblicazione on-line del catalogo in tempo reale (o previa opportuna validazione) presentando i dati secondo rigorose norme tipografiche.

Consulta la Bibliografia Pierfrancescana on-line

Visita il sito di Sources w/b